Rimedi naturali contro le allergie

Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 296
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Rimedi naturali contro le allergie

Messaggio da Bioeco » 31/03/2016, 18:07

Che cos'è l'allergia

L'allergia è una reazione del sistema immunitario a certe sostanze chiamate allergeni. L’allergene è dotato di potere antigene, cioè capace di provocare la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario quando entra nell'organismo, causando così la reazione allergica. Questo fenomeno ha tra le cause maggiori l'inquinamento, e sta aumentando sempre più sia tra i bambini, che tra gli adulti, per questo è importante conoscere l'efficacia dei rimedi naturali antiallergici, che svolgono anche altri importanti ruoli preventivi e curativi dei fenomeni infiammatori, e di sostegno del sistema immunitario.

Gli allergeni si possono introdurre nell'organismo secondo diverse modalità: più comunemente per via aerea (come ad esempio le polveri ed i pollini), per via alimentare, per contatto epidermico e per via iniettiva.

Alcuni prodotti naturali che possono aiutare contro le allergie stagionali:

Il Ribes nero (Ribes nigrum)

Il Ribes nigrum è una pianta molto apprezzata in fitoterapia per le sue proprietà antinfiammatorie naturali e per l'azione antistaminica. Esso contiene infatti alcune sostanze che si rivelano in grado di contrastare l'azione dell'istamina, responsabile del manifestarsi delle reazioni allergiche.
Il Ribes nigrum è ricco di vitamina C e rafforza il sistema immunitario.

Si utilizza come gemmoderivato poiché le gemme sono ricche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi che agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l'organismo a reagire alle infiammazioni.


Frutta e verdura che contengono vitamina C

Come è risaputo la vitamina C è fondamentale per aiutare il sistema immunitario ed ha effetto antiossidante.
Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C troviamo: succo d'uva, peperoncino rosso e verde, peperoni gialli, rucola, timo, prezzemolo, papaya, kiwi, arance, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, pomodori, lattuga.

Alimenti con flavonoidi

Fra i flavonoidi, la quercitina, è quella che rappresenta l'antistaminico naturale più efficace.
Si trova in: agrumi, cipolle, mele, prezzemolo, pomodori, broccoli, lattuga e legumi.

Omega 3

Glio Omega 3 sono i grassi acidi essenziali indispensabili per la buona salute ed hanno proprietà antinfiammatorie che contribuiscono a ridurre i sintomi delle allergie. Fra gli alimenti che ne contengono maggiormente troviamo:
olio di lino e semi, olio di canapa, cavoli di Bruxelles, spinaci e cavolfiori.

Erbe e spezie aromatiche


Ci sono alcune spezie ed erbe che hanno azione officinale, ovvero sono delle ottime medicine naturali come: zenzero, camomilla, echinacea, basilico, aglio, finocchio, liquirizia, ginkgo biloba, alga spirulina.

Tè verde

Il thè verde ha anch'esso moltissime proprietà benefiche ed è una bevanda che va integrata nelle abitudini alimentari. Fra i vari componenti contiene quercitina e catechina utili contro il rilascio di istamina.
Si ritiene pertanto che il consumo abituale di tè verde sia di supporto per la sua azione antistaminica.

Infuso di basilico

Anche il basilico è considerato un buon antistaminico naturale e se ne consiglia il consumo sotto forma di infuso.

Rimedi omeopatici

Fra i rimedi omeopatici troviamo oltre al ribes nero anche i seguenti:
- Viola tricolor tintura madre: 50 cocce mattina e sera. E’ utile soprattutto per le forme cutanee, gli eczemi, le orticarie. E’ un ottimo drenante cutaneo, un vero e proprio depurativo della pelle, utile a tutti gli allergici che riportano conseguenze anche alla cute e alle mucose.

- Plantago Maior tintura madre: 50 gocce per 2-3 volte al giorno. E’ un antistaminico naturale che riduce le risposte allergiche mitigando i sintomi. E’ ottima nella forma respiratoria, soprattutto in caso di congestione e infiammazione delle mucose orali e respiratorie (rinite, asma allergica).

- Viburnum Lantana: macerato glicerico 50 gocce ogni sera. Azione broncodilatatrice abbastanza rapida e immediata. In caso di sintomi acuti la somministrazione può essere ripetuta più volte e si trova anche in forma spray, da spruzzare in bocca anche a più riprese in caso di asma acuta, broncocostrizione.

Argomenti simili sul Forum:
Antistaminici naturali migliori per allergie stagionali

Antistaminici naturali: la noce di Malabar - Adatoda


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Tags:

Rispondi

Torna a “Rimedi naturali e fitoterapici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti