Antistaminici naturali migliori per allergie stagionali

Tutto quello che può interessare sapere sulle sane abitudini alimentari, lo stile di vita e la salute.
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 504
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Antistaminici naturali migliori per allergie stagionali

Messaggio da greensoul » 12/03/2019, 6:29

Antistaminici_naturali_allergie.jpg
Antistaminici_naturali_allergie.jpg (42.91 KiB) Visto 261 volte
Le persone che soffrono di allergie stagionali ai pollini sono milioni ed aumentano ogni anno (si stima che in Italia ne soffra oltre il 20% della popolazione).
Contro le allergie da pollini purtroppo ancora oggi non ci sono rimedi validi al 100% per tutti e c'è chi va avanti attenuando i sintomi con gli antistaminici, chi ha provato i vaccini, chi addirittura in casi estremi ricorre al cortisone e chi preferisce i metodi alternativi come l'omeopatia.
La risposta a tutte queste cure è molto soggettiva e spesso chi soffre di allergia si ritrova con un problema davvero invalidante.

Una premessa da fare è che l'allergia (rinite allergica) è una risposta del sistema immunitario che per errore individua una sostanza presente nell'ambiente come qualcosa di nocivo e inizia a produrre anticorpi, per questo l'allergia è anche chiamata "raffreddore da fieno".

Si manifesta con uno o più dei seguenti sintomi che somigliano a quelli del comune raffreddore:
  • starnuti
  • naso che cola e congestione nasale
  • prurito agli occhi e rossore
  • lacrimazione
  • prurito al naso, sul palato o in gola
  • tosse
  • difficoltà respiratoria (asma)
  • pressione al petto e dolore facciale
  • gonfiore agli occhi e occhiaie
  • stanchezza e debolezza
  • diminuzione del senso del gusto o dell’odorato
I fattori scatenanti sono i pollini stagionali e fra i più comuni vi sono:

- pollini di graminacee (tarda primavera ed estate);
- pollini di urticacee (primavera, autunno);
- pollini di parietaria (primavera, estate, autunno);
- pollini di composite (primavera, estate, inizi autunno);
- pollini di erba (estate ed autunno);
- pollini di ambrosia (piena estate fino anche inizio autunno);
- pollini di betulla;
- pollini di cipressi.

Oltre agli allergeni stagionali vi sono gli allergeni sempre presenti come:
- acari;
- spore di funghi e muffe;
- allergeni animali (forfora cani e gatti, peli, saliva ecc...);
- scarafaggi.

Quali alimenti evitare in caso di allergie?

Le allergie compaiono in età infantile e in adolescenza, ma possono anche manifestarsi negli adulti. In alcuni casi negli anni si attenuano da sole e fino anche risolversi completamente. In altri casi i vaccini hanno avuto un buon riscontro.

Per non ricorrere a soluzioni che hanno parecchi effetti collaterali e controindicazioni come il caso dell'uso del cortisone, si può provare ad usare rimedi naturali e fare uno stile di vita più salutare.

L'allergia infatti non va combattuta solo nel periodo stagionale, ma va fatta attenzione tutto l'anno alle proprie abitudini alimentari.

Inoltre ci sono cibi che aumentano la risposta immunitaria e la produzione di istamina e quindi vanno evitati per non andare in contro a reazioni crociate.

I cibi da evitare in caso di allergie alle betullacee sono: mela, pera, nespola, pesca, ciliegia, prugna, frutta secca (nocciola, noce, arachide, mandorla), kiwi, carota, sedano, finocchio, prezzemolo, soia, fave .

- In caso di allergia alle graminacee vanno evitati: kiwi, anguria, pesca, prugna, agrumi, melone, albicocca, ciliegia, mandorla, pomodoro.

- In caso di allergia alle composite vanno evitati: banana, castagne, cicoria, tarassaco, lattuga, sedano, prezzemolo, carota, finocchio, olio di girasole, margarine, dragoncello, camomilla, miele di girasole, miele di tarassaco.

- In caso di allergia all'assenzio e all'ambrosia i cibi da evitare sono: sedano, carote, melone, anguria, banana.

Tuttavia non è una regola valida in assoluto perché non tutte le persone allergiche hanno reazioni crociate con i cibi. Il proprio caso andrà perciò valutato con il medico allergologo e facendo attenzione ai sintomi che si manifestano in concomitanza dell'ingestione di determinati alimenti (es. prurito al palato o in gola).

Altri cibi che sono controindicati perché contengono molta istamina sono: il pesce in scatola e surgelato (tonno, sgombro, sardine, alici, salmone), formaggi fermentati (gorgonzola, brie...), bevande fermentate, insaccati, uova di pesce, crostacei e frutti di mare, crauti.

Ci sono poi alcuni alimenti che stimolano la produzione di istamina e sono: fragole, albume d'uovo, molluschi, pomodori crudi, cioccolata, alcool, caffè, frutta secca (noci, nocciole, mandorle, arachidi), lenticchie e fave.

Quali sono i rimedi naturali più efficaci per le allergie?

Innanzitutto alcune regole generali:
1) durante tutto l'anno non bisogna far mancare la vitamina C nella propria dieta.
2) Bere ogni giorno un'adeguata quantità di acqua.
3) Provvedere ad un ambiente sano, privo di muffe e accumuli di polvere.
4) Non fumare e non abusare di alcool.
5) Non far mancare cibi ricchi di omega 3 e cereali.

Fra i rimedi naturali più efficaci per contrastare le allergie vi sono: ginkgo, rodiola, guaranà, eleuterococco, tè verde matcha, ribes nero (nigrum), aceto di mele, zenzero, echinacea, rooibos, aglio, finocchio, radice di liquirizia, alga spirulina, ortica, camomilla.

Il tè verde possiede antiossidanti (catechina e quercitina) che possono aiutare a diminuire i sintomi dell'allergia perché contrasta l'azione di alcune molecole coinvolte nella risposta immunitaria.

Anche l'ortica (ovviamente se non si è allergici) contiene quercitina ed è considerata un antistaminico naturale da bere come decotto o prendere in capsule.

L'aceto di mele è efficace contro le allergie stagionali e si può assumere diluito in acqua.

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale che aiuta in caso di rinite ed attenua i sintomi dell'allergia come il naso chiuso.

Il rooibos (simile al tè rosso) è un buon antistaminico naturale che non contiene sostanze eccitanti e che ha un effetto rilassante.

Se non si hanno allergie verso questi alimenti è bene non far mancare: agrumi, mele, prezzemolo, cipolle, legumi, pomodori, broccoli, lattuga, bietola, cicoria, rucola, tutte buone fonti di quercitina e/o vitamina C.

In particolare aglio e cipolle sono indicati a chi soffre di asma e rinite.
Tabella_alimenti_allergie.jpg
A questo link è visionabile il pdf con i cibi da evitare per ogni tipo di allergia:
http://www.fnopi.it/archivio_news/abc-s ... lergia.pdf



Tags:

Booking.com
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 504
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Re: Antistaminici naturali migliori per allergie stagionali

Messaggio da greensoul » 13/03/2019, 4:20

Altri rimedi naturali efficaci per allergie

Boswellia serrata
La Boswellia serrata o "albero dell'incenso" è una pianta originaria dell'India dalla cui corteccia si estrae una resina (incenso). In Ayurveda è utilizzato per alleviare tosse, catarro, bronchite e asma. Si effettuano suffumigi, massaggi e bagni caldi.

Petasites officinalis
E' una pianta erbacea perenne molto diffusa nel Nord Europa. I suoi principi attivi sono estratti dalle radici e rizomi essiccati. Si ottengono estratti secchi, sesquiterpeni, fra cui la Petasina che è in grado di inibire i leucotrieni simili all'istamina e che provocano reazioni quali bronchite, asma, secrezione di muco.
La Petasina riesce ad attenuare tali sintomatologie e porta sollievo a chi soffre di rinite allergica, asma e congiuntivite.

Ribes nigrum
Già citato fra i rimedi antistaminici più efficaci, è una pianta originaria dell'Europa centro-orientale ed è impiegato in fitoterapia come antinfiammatorio.
Del Ribes nero si utilizzano sia le bacche, che le foglie, che gemme e semi. Le bacche, le foglie e le gemme sono ricche di polifenoli, mentre dai semi si ricava un olio che contiene grassi polinsaturi ed è utile contro le dermatiti.

I polifenoli più importanti nel Ribes sono: antocianine, tannini, flavonoli (quercetina, kaempferolo), acidi cinnamici (caffeico, ellagico, clorogenico).
La sua efficacia si pensa dipenda dai suoi polifenoli con azione antiossidante e immunomodulante
Il Ribes nero ha una funzione simil cortisone e va assunto in gocce già a partire dal mese di gennaio.
Rafforza il sistema immunitario ed allevia i sintomi dell'allergia.

Argomenti simili sul Forum:
Rimedi naturali contro le allergie
Antistaminici naturali: la noce di Malabar - Adatota



Avatar utente
Advert
Sponsor
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/10/2018, 20:12
Contatta:

Re: Antistaminici naturali migliori per allergie stagionali

Messaggio da Advert » 13/03/2019, 4:57

Integratore Alimentare Ribes Nero - Winter 100% naturale su Il Giardino dei Libri
Immagine


La linea Monopiante risponde a specifiche fisiologiche nel pieno rispetto della naturalità dei meccanismi biochimici. Gli estratti vegetali sono scelti all'origine per la loro certificata qualità che ne garantisce efficacia, sicurezza ed altissima concentrazione. La produzione avviene in stabilimenti controllati che consentono di preservare le proprietà della piante.

Il controllo, secondo un sistema di gestione di qualità certificato, garantisce di mantenere inalterate le caratteristiche di concentrazione, sicurezza e identità durante tutto il processo produttivo. Le capsule vegetali utilizzate per il confezionamento delle pienate sono sono vegane. Con questa filosofia anche tutti gli eccipienti di sostegno alla pianta, utilizzati nella produzione, sono completamente naturali. Integratore senza lattosio e senza glutine.

Ribes Nero ( Ribes nero (L))

Modo d'uso: Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno lontano dai pasti.

Ingredienti: Ribes Nero ( Ribes nero (L)) foglie e.s., maltodestrina) titolato al 4% in rutina. gelatina vegetale.



Avatar utente
Advert
Sponsor
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/10/2018, 20:12
Contatta:

Re: Antistaminici naturali migliori per allergie stagionali

Messaggio da Advert » 13/03/2019, 5:01

Ribes Nigrum Bio - Estratto Idrogliceroalcolico Ribes Nero - processi infiammatori generalizzati su Il Giardino dei Libri
Immagine


Ingredienti: alcool etilico bio, acqua, ribes nigrum gemme bio 2%, stabilizzante glicerina vegetale.

Famiglia: saxifragacee.

Materia prima: gemme.

ORGANOTROPISMO:
ghiandole surrenali
mucose.

PROPRIETA':
  • antinfiammatoria
  • antiallergica
  • sinergizzante nei confronti di altri gemmoderivati.
INDICAZIONI:
  • processi infiammatori generalizzati
  • sindromi allergiche.
Modo d'uso: 40 gocce 2/3 volte al giorno con poca acqua.

Certificazioni
Agricoltura Biologica UE



Avatar utente
Advert
Sponsor
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/10/2018, 20:12
Contatta:

Re: Antistaminici naturali migliori per allergie stagionali

Messaggio da Advert » 13/03/2019, 5:05

Ribes Composto Integratore alimentare utile per favorire una fisiologica attività decongestionante dell'apparato respiratorio su Il Giardino dei Libri
Immagine


Integratore alimentare utile per favorire una fisiologica attività decongestionante dell'apparato respiratorio. A base di estratti idrogliceralcolici di gemme di piante.

Tramite la respirazione il nostro organismo si rifornisce di ossigeno e si sbarazza delle tossine. L'ossigeno è una sostanza vitale per il nostro corpo; è essenziale per l'integrità del cervello, dei nervi, delle ghiandole e degli organi interni. Potremmo vivere senza cibo per settimane e senza acqua per giorni, ma in assenza di ossigeno, si muore entro pochi minuti. Se il cervello non riceve un'adeguata alimentazione di questo nutriente essenziale, porterà alla degradazione tutti gli organi vitali del corpo. Non è un caso che gli yogi abbiano compreso l'importanza di un adeguato apporto di ossigeno già migliaia di anni fa, sviluppando e perfezionando diverse tecniche di respirazione.

L'estratto delle gemme di Ribes nero ha dimostrato attività antinfiammatoria attribuita al gemmoderivato e sostenuta, oltre che dall'azione cortison-like, anche dai flavonoidi. Le gemme di Rosa canina vengono ampiamente utilizzate in quanto risultano molto efficaci nel trattamento dei disturbi infettivi a carico dell'apparato respiratorio. L'Abete bianco risulta essere particolarmente indicato per l'azione di sostegno a carico delle vie aeree superiori.

Queste piante sono utili per:
  • raffreddore
  • congestione delle vie respiratorie


Posologia: Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno. Bambini: 10 gocce 3 volte al giorno

Ingredienti: Acqua; alcool; glicerolo; ribes nero (ribes nugrum) gemme macerato; rosa di macchia (rosa canina) gemme macerato; abete bianco (abies pectinata) gemme macerato; miele; oligoelemento colloidale di oro.



Avatar utente
Advert
Sponsor
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/10/2018, 20:12
Contatta:

Re: Antistaminici naturali migliori per allergie stagionali

Messaggio da Advert » 13/03/2019, 5:09

Uncaria Ribes Nigrum - Medical B.I. Infuso con proprietà antinfiammatorie, antinfluenzali, antiallergiche su Il Giardino dei Libri
Immagine


Uncaria Ribes Nigrum è un infuso di erbe dalle proprietà antinfiammatorie, antistaminiche, con azione cortisonico-simile, e trofico delle vie respiratorie e urogenitali.

L'uncaria è dotata di proprietà antivirali e anti-infettive (aumenta le difese immunitarie). Unito al ribes nero in forte concentrazione, questo sciroppo si rivela utilissimo nelle forme influenzali, sia come curativo che preventivo. L'assenza di alcool ed il sapore gradevolissimo lo rendono adatto a tutte le età. È utile anche come drenante e sfiammante linfatico. Nella sperimentazione pratica si è rivelato un ottimo sciroppo per la tosse. Ha sapore gradevolissimo, ed è particolarmente adatto per i bambini anche molto piccoli. Durante la stagione fredda si può diluire con acqua calda senza dolcificare.

La corteccia di Uncaria Tomentosa ha la capacità di ridurre e controllare i livelli di funghi intestinali (in particolare la Candida Albicans). L'associazione con il ribes nero estratto liquido ne fa un prodotto antinfluenzale e antiallergico molto incisivo, che non dovrebbe mai mancare nell'armadietto delle famiglie con bimbi piccoli durante la stagione fredda.

Composizione: Estratto acquoso di Uncaria 1:1, Fruttosio, Ribes Nero concentrato.

Oligoelementi: rame, manganese, Eco.Mune, Uncaria Tomentosa, Ribes Nigrum Mg, Viburno Mg, Ginger-Vit.

Questo prodotto è un integratore alimentare e non sostituisce i tradizionali farmaci.



Rispondi

Torna a “Cibo, Salute e Stili di vita”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite