Novamont brevetta Bioplastica biodegradabile per cosmetici

Segnalazioni di nuovi prodotti cosmetici, nuove linee e brand. Novità nei principi attivi e ingredienti utilizzati.
Rispondi
Carola
Sostenitore attivo
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/03/2016, 17:47
Contatta:

Novamont brevetta Bioplastica biodegradabile per cosmetici

Messaggio da Carola » 10/10/2018, 5:32

Celus-bi_Bioplastica_Novamont.jpg
La Novamont spa è un'azienda italiana leader nella produzione di bioplastiche.

Nei cosmetici si fa purtroppo molto uso di microplastiche che sono delle polveri e microsfere di plastica, quindi sostanze sintetiche, che vengono impiegate in prodotti esfolianti, detergenti, dentifrici, make up, creme solari, idratanti ecc...

Addirittura si stima secondo uno studio realizzato dall'associazione MedSharks con il supporto del Cnr Ismac Biella, Università del Salento e Università degli Studi Roma Tre, che in un flacone di un prodotto da 250 ml possono essere presenti fino a 750 mila particelle plastiche.

Sappiamo ormai fin troppo bene quanto sia grave l'impatto delle microplastiche sull'intero ecosistema ed inoltre non è un grande pregio spalmarsi sulla pelle ingredienti a base di "plastica" che tanto bene alla salute non fanno!

La Novamont ha studiato e brevettato in collaborazione con l'azienda italiana di cosmesi Roelmi HPC, Celus-Bi dopo aver già fatto esperienza con Mater-Bi, una bioplastica usata per la produzione di oggetti di uso quotidiano.

Celus-Bi invece è una famiglia di bioplastiche biodegradabili, destinate all'uso cosmetico e per la detergenza, che nasce da materie prime rinnovabili di origine vegetale e da filiera europea.

La linea CELUS-BI include: CELUS-BI Esters (emollienti), destinati alla realizzazioni di prodotti per la cura della salute e del corpo e CELUS-BI Microbeads, microgranuli biodegradabili utilizzabili come agenti esfolianti in prodotti cosmetici e per la cura della persona.


Per i cosmetici senza risciacquo è previsto il prodotto Celus-Bi Feel, un agente testurizzante che garantirebbe elevata compatibilità con altri principi attivi, nonché buoni risultati sulla pelle (azione filmogena, morbidezza, seboregolazione).

La Novamont dichiara che il Celus-Bi Feel è "prontamente biodegradabile" in conformità con le linee guida dell'OCSE. L'azienda garantisce che il processo di biodegradazione del prodotto avviene entro pochi giorni nel depuratore senza lasciare residui che potrebbero inquinare gli ambienti acquatici e il suolo.

Nella gamma di questi nuovi prodotti c'è anche il Celus-Bi Sphera (un esfoliante)

Anche per le fasi di produzione di queste bioplastiche la Novamont pone attenzione, riuscendo a ridurre dal 75% al 95% le emissioni di gas serra rispetto alle produzioni convenzionali.

I riferimenti sull'azienda e sui prodotti si trovano sul loro sito: novamont.com e alla pagina novamont.com/celus-bi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Tags:

Rispondi

Torna a “Novità nel settore cosmesi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti