Smaltimento e Riciclo luci di Natale

Idee per il riciclo creativo e lavori di bricolage.
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
NaturAthanor
Utente registrato
Messaggi: 84
Iscritto il: 09/02/2016, 5:05
Contatta:

Smaltimento e Riciclo luci di Natale

Messaggio da NaturAthanor » 28/12/2019, 16:37

Smaltimento_luci_di_Natale.jpg
Ogni anno c'è un'enorme quantità di luci natalizie e addobbi vari. Alla fine delle festività alcune di queste luci che si guastano vanno gettate via. Ma dove si buttano? Le luci di natale vanno smaltite come rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Rientrano infatti in questa tipologia di rifiuti tutte le luci colorate, le catene di luci, anche quelle a LED.

Se non si vuole far pesare gravemente all'ambiente il post-festività ecco alcuni consigli di Ecolamp, il consorzio per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti di illuminazione.

Per uno smaltimento corretto degli addobbi natalizie elettrici ed elettronici ci sono 3 modalità suggerite da Ecolamp e cioè smaltire:

1) Negli oltre 3.900 Centri di Raccolta Comunali:
sono presenti su tutto il territorio nazionale e hanno a disposizione appositi contenitori per la raccolta differenziata delle diverse categorie di RAEE. Le catene luminose e gli addobbi natalizi vanno gettati nei contenitori del raggruppamento R4 (apparecchi di illuminazione, piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo).
Per aiutare i cittadini a individuare il Centro di Raccolta più vicino, Ecolamp ha messo a disposizione l’applicazione “L’isola che c’è”, scaricabile gratuitamente su dispositivi iOs e Android, e la pagina web http://www.ecolamp.it/centri-raccolta/

2) Con il “ritiro uno contro uno”
È possibile consegnare gratuitamente il proprio rifiuto elettrico al negoziante, quando si acquista un prodotto nuovo equivalente (esempio: lampadina contro lampadina). Una soluzione pratica per smaltire correttamente il rifiuto, in occasione del nuovo acquisto.

3) Con il “ritiro uno contro zero”
Da luglio 2016 è possibile consegnare gratuitamente il proprio piccolo RAEE (di lunghezza inferiore a 25 cm) al negoziante, senza dovere sostenere alcuna spesa e senza alcun obbligo di acquisto. Sono tenuti ad applicare questa modalità di ritiro i punti vendita con una superficie dedicata alle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche maggiore di 400mq. Possono comunque applicarla, in maniera facoltativa, anche gli altri negozi.


https://www.ecolamp.it/luci-natale-riciclo/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


"Pensa agendo ed agisci pensando."

Tags:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Riciclo creativo e Bricolage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti