Gelo di Mandorle

Ricette utili e nutrienti per un'alimentazione equilibrata, senza rinunciare al gusto!
Rispondi
marisa
Utente registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/10/2017, 2:33
Contatta:

Gelo di Mandorle

Messaggio da marisa » 08/08/2018, 16:46

In estate in famiglia amiamo il latte di mandorla fresco. Ieri ho deciso di fare un dessert freddo usando il latte di mandorla ed ho trovato questa ricetta facile e veloce. Un dolce leggero che si gusta molto con il caldo.
Gelo_di_Mandorle_Cannella.jpg
Gelo_di_Mandorle_Cannella.jpg (37.3 KiB) Visto 502 volte
Ricetta Gelo di Mandorle


Ingredienti
  • 1 litro di latte di mandorle
  • 90 g di amido per dolci
  • 50 g di mandorle tritate
  • Scorza di un limone
  • 1/2 stecca di cannella
Preparazione

Versare poco per volta il latte di mandorla in una pentola, mescolandolo all'amido setacciato fino a ricavare una crema liquida.
Unire al composto la cannella, le mandorle tritate finemente e la scorza di limone (solo la parte gialla), quindi porre la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolare con cura. Quando il gelo di mandorle raggiungerà il punto di ebollizione e avrà consistenza vischiosa, spegnere il fuoco, togliere la cannella e la scorza di limone dal preparato e mettere questo a raffreddare in alcune coppette o stampini.
Una volta che sarà diventato tiepido, trasferire il gelo di mandorle in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino e, infine, se desiderato, guarnire con delle mandorle affettate leggermente tostate in una padella o con un po' di cioccolato fondente grattugiato.

(Ricetta copiata da dolcisiciliani.net)



Tags:

Rispondi

Torna a “Ricette per una sana e buona cucina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite