Vacanze ai Laghi Nabi per un turismo ecosostenibile

Suggerimenti, idee, offerte su vacanze nella natura ed ecosostenibili
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 326
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Vacanze ai Laghi Nabi per un turismo ecosostenibile

Messaggio da Bioeco » 14/07/2020, 4:48

Laghi_Nabi_vacanze_ecosostenibili.jpg
Laghi_Nabi_vacanze_ecosostenibili.jpg (71.99 KiB) Visto 310 volte
A Castel Volturno in provincia di Caserta è stato recuperato un luogo naturale che è diventato un'oasi per il turismo ecosostenibile: si tratta dei Laghi Nabi.

I laghi si sono creati tra gli anni '70 ed '80 quando in quei posti si estraeva la sabbia per l'edilizia e dalle falde emerse a poco, a poco, l'acqua che inondò tutto formando tre stupendi specchi d'acqua.

Gino Pellegrino e Michele Falco, due imprenditori che tre anni fa hanno creduto nella valorizzazione del luogo, hanno acquistato l'area e l'hanno liberata dal degrado. Tutto il loro impegno è stato frutto di risorse personali, sia economiche, che creative.

"Abbiamo creato i laghi Nabi con l'ambizione di voler recuperare questo territorio un tempo molto degradato, e di volerlo fare sfruttando tutto ciò che il territorio ci offre, ad iniziare anche dalle energie umane che da noi non mancano mai", dice Gino Pellegrino.
Ora al posto di tonnellate di rifiuti che deturpavano quei luoghi, ci sono alberi (170 piantati), si è ricreata la fauna con uccelli acquatici (tra cui aironi e cormorani), e sono stati rimossi i fortini abusivi dei cacciatori.

Oggi i laghi Nabi sono una risorsa del territorio che dà lavoro ad una cinquantina di persone e in cui la natura è in primo piano.
Sul posto operano associazioni dilettantistiche per lo sport, che è un mezzo ed un simbolo di riscatto sociale.

Per i turisti che vogliono godere di questo splendido luogo rinato, ci sono ombrelloni e sdraio. I laghi sono balneabili e si può soggiornare in strutture completamente in legno, attrezzate di tutti i comfort. Si può scegliere dalla suite alle tende bordo lago, fino a quelle galleggianti.

Per gli amanti del relax ci sono anche spa con idromassaggio e per chi ama lo sport all'aria aperta è possibile prendere lezioni di barca a vela, equitazione, cable wakeboard (uno sci nautico praticato con la tavola da snowboard ed uno cavo che traina).

Ed ancora, per chi preferisce qualcosa di più "soft", ci sono i percorsi sulla pista luminescente (la prima in Italia), formata da pietrine che si caricano con la luce del Sole e si illuminano la sera, sfruttando così energia pulita e riducendo l'impatto ambientale.

Insomma, la nota dominante dei Laghi Nabi è l'ecosostenibilità.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: http://laghinabi.it/

(Fonte notizia: Ansa)


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Tags:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Vacanze ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite