Telo pacciamatura biodegradabile mater bi

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 334
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Telo pacciamatura biodegradabile mater bi

Messaggio da Bioeco »

Telo_bioplastica_pacciamatura-mater-bi.jpg
Telo_bioplastica_pacciamatura-mater-bi.jpg (80.57 KiB) Visto 272 volte
La Novamont ha prodotto ed immesso sul mercato nuovi teli per pacciamatura biodegradabili in bioplastica MATER-BI. Sono teli derivati per il 60% da materia prima rinnovabile, biodegradabili e compostabili in pochi mesi senza necessità di smaltimento.

E' un'importante soluzione ecocompatibile in quanto la pacciamatura è molto utilizzata per coprire i terreni agricoli ed impedire la crescita di erbacce infestanti, mantenendo al tempo stesso l'umidità del terreno e la sua morbidezza.

Il telo in Mater-BI può essere lasciato sul terreno ed alla fine del suo ciclo si biodegraderà con l'azione di microrganismi, risparmiando l'ambiente da inquinamento da plastica e non andando ad impattare sui rifiuti.

I teli per pacciamatura devono essere conformi allo standard europeo EN 17033. Inoltre a partire dal 2021 devono essere costituiti da materie prime rinnovabili in misura pari o superiore al 60% e non devono contenere organismi geneticamente modificati.

E' un grande passo avanti per incentivare l'agricoltura biologica che anche l'Europa sta trovando molto riscontro con la riduzione di teli di plastica tradizionale. Proprio il 23 marzo 2021 la Commissione Europea ha rilasciato un Action Plan che riconosce il ruolo dei materiali biodegradabili e compostabili e bio-based come strumento di potenziale riduzione degli impatti e predispone la definizione dei criteri e dei principi d'uso di tali materiali.
(Fonte notizia ANSA)


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti